Le Spiagge

31.03.2021

Dalle baie sabbiose e protette ai lidi più rocciosi, Ischia e le sue spiagge lasciano libera scelta a tutti. 


In ogni comune Voi vi troviate è possibile rilassarvi al sole su una delle tante spiagge di Ischia, lasciando scelta ad ogni tipo di esigenza e desiderio.

Le spiagge di Ischia porto sembrano essere quelle più visitate dai vacanzieri che dispongono di poco tempo per girare l'isola, in quanto si trovano al centro con la vicinanza di molti Hotel.

. La spiaggia del lido, infatti è quella più vicino al porto.

. La spiaggia dei pescatori alla Mandra, con il suo mare calmo è comoda per le famiglie con bambini.

. Cartaromana, incantevole spiaggetta che porta il nome della zona, vista panoramica sul Castello Aragonese, un vero tuffo nella storia dell'Isola.

. La spiaggia degli inglesi, è un angolo di paradiso bagnato dal mare a pochi passi da uno dei più caratteristici borghi dell'Isola, Sant'Alessandro.

. La spiaggia del muro rotto, una delle storiche spiagge libere del comune d'Ischia. Sabbia finissima e fondali limpidi ma soprattutto bassi.

 Casamicciola Terme, comune famoso per la sorgente naturale del Bagnitiello. Quello di Casamicciola è un comune ricco di storia, dove situano quattro delle tante spiagge dell'Isola.

. La Spiaggia della Marina è situata sul lungo mare che da Casamicciola Terme arriva al comune di Lacco Ameno. La sua posizione comoda è l'ideale per un tuffo e via. 

. A pochi passi dal Convento dei Padri Passionisti, si trova la pratica e rilassante spiaggia del Convento.

. Piccola e confortevole è la spiaggia della Fundera. 

. La spiaggia del Bagnitiello lontana dal caos del centro cittadino Vi è una graziosa spiaggia dove la natura si mischia alla storia.

Lacco Ameno, gioiello dell'Isola, dove le sue tre spiagge fanno da padrone di casa.

. Al centro del comune, a pochi passi dalla piazza principale c'è la piccolissima spiaggia del Fungo, che prende il nome proprio da quel tufo posto in mare dalle sembianze di un fungo che caratterizza Lacco Ameno.

. La spiaggia delle Monache o Varulo è raggiungibile solo via mare, ed è proprio questa caratteristica a renderla autentica.

Una mezzaluna di sabbia dorata caratterizza la Baia di San  Montano su cui offre la sua ombra il verde promontorio di Monte Vico.

 Forio tramonta il sole più bello. Comune ricco di mito e di storia, con le spiagge più grandi e belle dell'Isola.

. La spiaggia della Chiaia, denominata anche come la spiaggia dei bambini grazie al suo fondale basso, alla sua acqua cristallina, ma soprattutto alla sua sabbia fine e color oro.

Tranquilla e raccolta,  la spiaggia di San Francesco. Poco affollata Vi sono soprattutto stabilimenti privati. Lunga 300 metri circa, il mare, è cristallino accarezzato dalla brezza che caratterizza, in particolare, quella zona esposta al maestrale.

. Cava dell'Isola, spiaggia selvaggia, nascosta rispetto al centro cittadino, campi di beach volley, musica da ballare in riva mare e tantissimi giovani abbronzati e alla moda. Diventata negli anni la prescelta dai giovani che approdano a Ischia.

Facile da arrivarci e piacevole da frequentare. La spiaggia di Citara, ottima per le famiglie ma anche per i giovani che a fine giornata possono bere un aperitivo in riva al mare  o in uno dei famosi baretti della piazza, è la più grande del comune di Forio.

. La Baia di Sorgeto è per eccellenza il paradiso in terra. Ad accogliervi in riva al mare, ci saranno delle vasche ricreate dalla natura, delimitate con dei sassi, alcuni dei quali, sfregandoli, formeranno una sostanza fangosa che rigenererà la vostra pelle.  Sorgeto non è da frequentare solo di giorno, in molti infatti, vi si recano a tarda sera e in tutte le stagioni, anche d'inverno per quel bagno rigenerante.

Il comune di Barano è  caratterizzato da molte colline e numerose cave, nonostante ciò al suo interno è presente la spiaggia più grande dell'Isola.

. La spiaggia dei Maronti, lunga circa 3 Km, è incastonata in una baia che è uno spettacolare intreccio di mare e monti. Fondali profondi, e sabbia doppia. Ai Maronti troverete una delle più antiche sorgenti termali, quella di Cava Scura.

       Il Comune di Sant'Angelo è il borgo gioiello dell'isola d'Ischia.Quattro sono le spiagge che ne fanno parte.

La spiaggia di Cava Ruffano la si trova all'interno di una piccola insenatura tra uno dei costoni che accoglie, nella parte alta, l'ultimo tratto percorribile in auto.Quello di Cava Ruffano è un vero e proprio angolo di paradiso dove potersi rinfrescare nelle acque cristalline fino al tramonto.

Ci sono esperienze che tolgono il fiato e che restano impresse nella memoria più di altre. La visita alle Fumarole è senza dubbio tra queste.          Una piccola spiaggia dove l'attività vulcanica dell'isola è forte ed evidente. 

. La spiaggi di Sant'angelo è per chi preferisce il relax d'elite.                          Gli stabilimenti balneari a ridosso della piazzetta principale vi coccoleranno con eleganza, tra prelibatezze da gustare e novità per il relax del vostro corpo.

. La spiaggetta di Cava Grado è quello che fa per voi. Tanti piccoli scalini in pietra vi porteranno su questo fazzoletto di sabbia dimenticato dal tempo, acqua cristallina, sabbia non troppo fine e la possibilità di potersi rigenerare non solo con lo spirito ma anche con il corpo. 

UNA PICCOLA ISOLA CHE REGALA GRANDI EMOZIONI







Scopri anche I boschi e i Simboli. 

 

I Boschi

01.04.2021

" ISCHIA ISOLA VERDE" , non solo mare e terme, tra le bellezze Ischitane c'è una folta vegetazione, visibile anche a distanza.

Le Spiagge

31.03.2021

Dalle baie sabbiose e protette ai lidi più rocciosi, Ischia e le sue spiagge lasciano libera scelta a tutti.