Un' isola incantata

23.04.2021

Il mondo è una interminabile sfilata di simboli.
(John Gardner) 

Ischia, isola Vulcanica è nota soprattutto per le sue acque termali ricche di minerali.  Suddivisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano, in ciascuno di essi potrete trovare ciò che fa per voi, tra mare, terme, montagna, cultura, svago e divertimento. E' anche una delle Isole più conosciute ed amate del Golfo di Napoli, con i suoi simboli caratteristici si è fatta apprezzare in tutto il mondo.Potrà offrirvi ciò che desiderate per trascorrere una vacanza completamente immersi nel relax. 

. Diviso in due frazioni, il Comune di Ischia Porto è proprio quello che dà il nome all'isola. L'approdo per i traghetti e gli aliscafi si trova a Ischia Porto mentre l'altra frazione assume il nome di Ischia Ponte, dal ponte in legno che serviva a collegare il Castello Aragonese al borgo. È sicuramente il Comune più noto dell'isola dal momento che qui si trova la maggior parte della popolazione residente oltre che numerosi alberghi.La cosiddetta "Rive Droîte" è tra le arterie più vivaci dell'isola, ricca com'è di locali notturni, piano bar, taverne, ristoranti, boutique, negozi tipici, botteghe di artigianato locale. Grande appeal conserva il bel Corso Vittoria Colonna e la ben nota Via Roma, strade dello shopping per turisti provenienti da ogni parte del mondo.

. Casamicciola Terme il Comune del benessere, ecco come potremmo descriverlo. Infatti, grazie all'abbondanza di sorgenti termali presenti in questa zona, fin dal secolo scorso fu quella che maggiormente poté godere dello sviluppo turistico. Ancora prima di diventare una località turistica per tutti, comunque, ospitò personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi, Henrick Hibsen, Ernest Renan, Alfonso de Lamartine. Tra i principali punti di interesse ricordiamo la fabbrica di terrecotte e ceramiche dei Fratelli Mennella che hanno continuato l'antica tradizione risalente ai greci; l'osservatorio geofisico, il museo Bellavista, il bosco della Maddalena e il monte Rotaro, uno dei vulcani spenti di Ischia. La zona commerciale inizia da piazza Marina, la principale del paese, continuando per tutto il litorale. Imperdibile il parco termale del Castiglione.

. E' il più piccolo tra i comuni isolani, il suo fascino naturalistico lo rendono unico, il Comune di Lacco Ameno è un vero e proprio gioiello per Ischia. Nello specchio di mare antistante al borgo si trova una delle attrazioni locali: uno scoglio dalla forma di fungo, bell'esempio dell'erosione operata nel corso dei secoli da mare e vento. Lacco Ameno si possono trovare alcuni dei hotel più lussuosi dell'isola, frequentati da personaggi del mondo dello spettacolo e del jet set internazionale. Lacco Ameno è famosa  anche per ospitare il parco termale del Negombo, il secondo per grandezza tra i parchi dell'Isola.

Forio è il Comune più grande di Ischia ed è quello che, più degli altri, è stato soggetto alle scorribande saracene. Dei Saraceni, in effetti, conserva il ricordo in numerosi edifici, rendendo particolarmente attraente l'architettura locale. Nel centro storico, nelle strette viuzze non si contano gli atelier dei pittori, le botteghe, i piccoli negozi ricchi di ceramiche, i ristoranti in cui assaporare i piatti prelibati della cucina locale.Il profilo della costa è caratterizzato da numerose torri di avvistamento e di difesa, ma una tappa davvero imperdibile è ai giardini de La Mortella voluti da Lady Walton.        Tra le spiagge più famose si trova anche il parco Termale Poseidon, il più grande sull'Isola.

È il meno popoloso Comune dell'isola ed è quello posto alla maggiore altitudine, da cui il nome "Serrara" che deriva da serra, altura.                        Chi ama la natura e i ritmi del tempo che fu non potrà fare a meno di soggiornare presso una delle strutture presenti in zona. Infatti è in questo Comune che si preserva la maggior parte della tradizione contadina di Ischia, declinata in quei sapori, tradizioni, suoni che continuano a far parte dell'immaginario e della cultura mediterranei.I pendii collinari ospitano vigneti e frutteti, boschi e macchia mediterranea ma non si deve credere che non vi siano altrettante belle spiagge in cui godere del sole e del mare ischitani. Sant'Angelo, la frazione più conosciuta, merita del tutto la propria fama: antico borgo marinaro continua a raccontare le proprie storie a tutti coloro che vorranno recarvisi per ascoltarle.

ll Comune di Barano ha un profilo dolcemente collinare e permette di avere una vista mozzafiato sulla zona di Sant'Angelo. La spiaggia dei Maronti ospita diversi complessi alberghieri di buon livello mentre una fonte, la Nitrodi, già conosciuta dagli antichi greci, assicura acque ipotermali particolarmente adatte nella cura delle artropatie, delle gastriti e delle ulcere gastroduodenali. L'acquedotto dei Pilastri del 1470 segna l'ingresso in questo territorio comunale, sebbene gli elementi più caratteristici rimangono i mulini a vento di Montebarano, le cantine di tufo e i bei portoni dei palazzi nobiliari.


NON IMMAGINATE QUANTO VI PIACERA'


Scopri anche  I Boschi e le spiagge

 

I Boschi

01.04.2021

" ISCHIA ISOLA VERDE" , non solo mare e terme, tra le bellezze Ischitane c'è una folta vegetazione, visibile anche a distanza.

Le Spiagge

31.03.2021

Dalle baie sabbiose e protette ai lidi più rocciosi, Ischia e le sue spiagge lasciano libera scelta a tutti.